Per tutti gli amanti del classico Tex, ecco una bella novità promessa dalla casa Editrice. Riportiamo qui di seguito l’annuncio:
La “Collezione Storica a Colori”, presentata settimanalmente in abbinamento con “la Repubblica” e “l’Espresso”, prosegue la sua corsa in edicola, ripartendo dal numero 1 e diventando “Speciale”! La collana, infatti, ripropone le storie contenute nei “Texoni”, per la prima volta interamente in “technicolor”! Come accadeva nel precedente ciclo editoriale, ogni volume è corredato da articoli e commenti firmati dal critico Luca Raffaelli e dall’editore Sergio Bonelli.
La prima uscita sarà in vendita a partire da giovedì 1° settembre, a richiesta con il quotidiano “la Repubblica” o con il settimanale “l’Espresso”, e ripubblicherà il 1° “Texone”: “Tex il grande!” (ne vedete la copertina e due tavole ingrandibili in questa stessa pagina), originariamente uscito nel 1988, scritto da Claudio Nizzi e disegnato da Guido Buzzelli (suo il ritratto di Tex che trovate qui accanto).
Qui di seguito vi riproponiamo un estratto della lettera presentata sul numero 610 del mensile di Aquila della Notte con la quale Sergio Bonelli informava i lettori della prosecuzione dell’iniziativa.
…ma la vera novità di cui voglio parlarvi è un’altra: la chiusura della “Collezione Storica a Colori” coincide infatti con il varo di una nuova iniziativa che, spero, risulterà altrettanto gradita. Come ben sapete, da molti anni a questa parte, le avventure mensili di Aquila della Notte sono state affiancate dalla serie degli Speciali – cioè di quelli che chiamiamo affettuosamente “Texoni” –, pubblicazioni che ho sempre voluto curare con particolare attenzione, “reclutando” di volta in volta prestigiose firme del fumetto italiano e internazionale. Ora gli appassionati dell’“arcobaleno” potranno ammirare (o ri-ammirare) in una nuova veste colorata proprio quelle storie, che costituiscono un mio personalissimo “fiore all’occhiello”. Si tratta di una serie “nuova e diversa” da quella precedente, che ripartirà dal numero uno (di cui vedete la copertina a fondo pagina) e proporrà volumi (che, ovviamente, saranno meno numerosi) di maggior formato, composti da duecentoquaranta pagine e venduti in abbinamento a “la Repubblica” e a “l’Espresso” al prezzo invariato di 6,90 euro. L’appuntamento è in edicola, il prossimo primo di settembre!
Sergio Bonelli
Ecco una grande riproposta edita da Rizzoli/Lizard: il “Nono” Texone, nato dal genio di Roberto Raviola (Magnus) ritorna in un lussuoso volume cartonato. Trovate qui tutte le informazioni