Ricostruiamo quanto accaduto.
Il 21-22-23 aprile si è svolta Torino Comics.
Durante tale manifestazione si è scoperto che Dragonball Super, un fumetto particolarmente atteso da tutti i lettori manga, è stato venduto in ANTEPRIMA rispetto a quanto dichiarato dall’editore, il quale aveva promesso che tale prodotto di punta “mai e poi mai” sarebbe stato venduto in anteprima ad una fiera ma avrebbe rispettato il lavoro dei proprietari di negozi specializzati.
Non è insolito, anzi è ormai “normale” che nelle fiere principali troviate in anteprima, di settimane se non mesi, numeri 1 o volumi speciali che le fumetterie dovranno attendere ad avere.
Qui però lo scandalo è stato doppio, se non triplo. Perché?
- Perché la casa editrice ci aveva rassicurati e aveva promesso una cosa che poi non ha rispettato
- Perché il fumetto in questione non era in anteprima solo alla fiera di Torino Comics, ma anche presso molte edicole (non fumetterie) del nord Italia.
- Perché lo stesso errore, svista, disguido, malcomprensione … qualsiasi sia il termine per voi più adeguato o comunque vogliano vederla i rappresentanti della casa editrice… Lo stesso “errore”, dicevamo, si è ripetuto anche col numero 2 dello Stesso fumetto!!!
E questa volta l’anticipazione non è di una settimana / qualche giorno… ma di ben 6 settimane! Perché da noi e non solo, ma a tutte le altre fumetterie d’Italia, a voi, il n 2 di Dragonball Super uscirà il 25 maggio!!!
L’unica cosa che possiamo fare è ringraziare L’ALF – Associazione librerie del fumetto – per non essere rimasta a guardare ma aver risposto al comunicato rilasciato da Star Comics.
Certo, qualora la richiesta dell’ALF andasse in porto, noi del Tau Beta personalmente non ne trarremo particolare vantaggio… ma avremo comunque la soddisfazione che almeno in parte un po’ di giustizia comincia ad essere fatta!
Devi accedere per postare un commento.