La Guardia dei Topi

Buonasera a tutti! Ed Eccoci qua con la prima presentazione del primo Fumetto che desideriamo farvi conoscere durante la settimana di ALF comics and games : La guardia dei Topi (Mouse Guard) di David Petersen

Per i più “vecchi” … avete presente “Brisby e il segreto di NIMH” ?
Per i più giovani, a parte raccomnadarvi di guardare il film d’animazione di cui sopra … Non fatevi ingannare dall’aspetto dei protagonisti. E’ una delle saghe fantasy più avvincenti degli ultimi anni: congiure, intrighi, combattimenti all’ultimo respiro e piccoli eroi con il manto del colore della loro anima, sono gli ingredienti fondanti di questa meravigliosa graphic novel ideata, scritta e illustrata da David Petersen.

Trama:
Da sempre, la Guardia protegge il popolo dei topi dai predatori e da ogni altro pericolo, facendo da scorta lungo i sentieri e trovando vie di collegamento sicure tra una città e l’altra, ma un’insidiosa minaccia si profila all’orizzonte. Un pericolo che mina alle fondamenta la Guardia stessa. Lieam, Saxon e Kenzie, tre dei suoi migliori membri, sono inviati da Gwendolyn (la matriarca della Guardia) in missione per ritrovare un mercante di riso scomparso improvvisamente. Scopriranno presto però che costui è un traditore dalla parte di Mezzanotte, rinnegato armaiolo della Guardia, entrato in possesso della leggendaria Scure Nera e che questo vuole usarla per destituire la Guardia e avere il controllo dell’intero regno dei Topi.

Quest’opera, considerata da buona parte della critica una lettura per bambini, è tutt’altro. La Guardia dei Topi è l’ennesima prova che il fumetto è tutt’altro che un’arte minore o qualcosa di riservato solo agli adolescenti.

I nostri protagonisti muoiono e uccidono. Nonostante le apparenze tenere dei personaggi, le battaglie sono cruente, gli intrighi e i tradimenti subdolamente studiati nel dettaglio, le battute di questi piccoli attori taglienti come le lame delle loro spade. Il “cattivo” non è un mero antagonista che complotta contro la Guardia, ma è un personaggio complesso, rude, di un carisma eccezionale e non nasconde la sua essenza sanguinaria e priva di pietà.

Insomma, è un’opera adulta, accompagnata da disegni dal tratto sicuro, ben dettagliato e rude, nonché meraviglioso.


A chi può piacere? A tutti gli amanti del fantasy, ai nostalgici di saghe epiche quali le avventure di Re Artù, Il Signore degli anelli, Le cronache di Shannara.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: